La mostra: Promuovere un rapporto corretto uomo-animale attraverso l’arte. Con questo obbiettivo l’Associazione Asinology ha organizzato la mostra “AnimalArt – L’Arte racconta gli animali” che sarà allestita in Sala Birolli (via Macello, 17 – quartiere Filippini) dal 19 al 26 aprile. La rassegna è promossa in collaborazione con la Prima Circoscrizione Centro Storico del Comune di Verona, grazie al contributo di Agsm.
A comporre il singolare percorso espositivo sono circa cinquanta opere… di sei artisti per cui l’ispirazione al mondo animale è la cifra distintiva: Carlotta Comandatore, Giuliano Dall’Oglio, Gianni Franceschini, Silvia Melotti, Valentina Montemezzi e Alessandro Romagnoli. Insieme che si completa con una selezione della Galleria Pavanello di San Giovanni Lupatoto.
Con stili e tecniche differenti (che vanno dall’acrilico all’acquarello, dai dipinti ad olio al collage) gli artisti trasferiscono su tela, ma anche su materiali di recupero come pietra e legno, la loro personale visione degli animali, domestici e non, proseguendo nel solco di una tradizione figurativa che affonda le proprie radici negli albori dell’umanità.
Asinology: una passione comune per gli animali in generale e per gli asini in particolare, la voglia di mettersi in gioco creando una realtà che favorisca il riavvicinamento delle persone a un rapporto più consapevole con la natura e uno scambio affettivo e relazionale tra animali e persone, attraverso una serie di iniziative culturali, didattiche, ludiche.
Con questi intenti è nata Asinology, Associazione per senza scopo di lucro che ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione dell’asino, attraverso una serie di attività all’aria aperta con gli amici a quattro zampe e iniziative da proporre ai soci.