corte-santalda-logo-2016

L’annata 2016

L’annata 2016 si è caratterizzata per temperature lievemente sopra la media nei primi mesi dell’anno, una primavera inizialmente poco piovosa ha poi avuto un incremento delle precipitazioni tra la metà di maggio e i primi giorni di giugno con temperature molto basse per la media di questo periodo.

In queste condizioni le malattie funginee della vite come la peronospora trovano ambienti propizi per il loro sviluppo grazie all’alto grado di umidità e alla costante presenza di acqua sulle foglie.

La costante azione di venti provenienti dalla lessinia che rinfrescano la nostra vallata sono riusciti a mantenere bassa l’umidità dell’aria riducendo gli effetti della peronospora che quest’anno ha causato danni anche seri in alcune aree della Valpolicella.
Purtroppo condizioni di bassa temperatura e piogge costanti non sono favorevoli all’allegagione, la fase successiva alla fioritura che determina l’impollinazione e, di conseguenza la formazione degli acini. Proprio a causa di questa inefficienza e a qualche fenomeno di cascola fiorale si sono verificati cali di produzione con valori prossimi al 30% in alcuni dei nostri vigneti.

La “stagione calda” è proseguita con temperature assolutamente in linea con le medie di una normale estate veronese che, ormai da qualche anno, non ricordavamo più e, fortunatamente, le grandinate che hanno colpito le zone vicine non hanno fatto danni rilevanti qui a Fioi.

A seguito della grandinata di maggio 2015 abbiamo avuto ripercussioni, non solo nella produzione, ma anche durante la potatura. I tralci che sarebbero serviti per l’annata 2016 erano in gran parte feriti, rotti o poco sviluppati a causa dei colpi inferti dalla grandine. Nonostante i problemi alla circolazione della linfa che questi danni hanno causato siamo riusciti a produrre circa 946,50 quintali di uva fresca per Valpolicella e Soave oltre ai quasi 400 quintali di uva messa ad appassire per l’amarone e il recioto 2016.

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code