Arte in cantina

arte-in-cantina
Arte in cantina” è un’iniziativa originale e innovativa che connota Corte Sant’Alda come luogo del vino ed insieme di cultura e antiche tradizioni.
Dalla primavera 2004 la cantina apre le porte ad eventi che spaziano nei diversi linguaggi dell’arte: dalla musica alla poesia, dalla pittura alla scultura. L’obiettivo è di ospitare mostre, incontri, concerti, spettacoli all’interno della cantina ma anche fuori, nella bella e accogliente corte dove lo sguardo viene rapito dalla bellezza di un paesaggio incantevole.

Arte in cantina” trattiene tanti desideri, quelli che Marinella Camerani nutre da tempo. In vent’anni di crescita e di esperienze lavorative nel mondo del vino, Marinella ha sempre desiderato condividere con gli altri cultura ed amore per la terra. La sua personalità curiosa e vivace l’ha infatti portata ad esplorare mondi diversi da quello del vino, creando spesso scambi interculturali. Il progetto attendeva, per concretizzarsi, che il nuovo spazio adiacente all’antica cantina della suggestiva Corte Sant’Alda, nata su insediamento romano, vedesse la luce.

Nell’immaginazione di Marinella Camerani, questo ambiente avrebbe ospitato botti, barriques, ma avrebbe accolto anche parle, note, segni, colori. In una danza di emozioni sempre pronte a sollecitare la creatività e la fantasia dell’animo umano. Si tratta di un’idea nuova per questo splendido luogo che domina una vallata, quella di Mezzane, tra le più suggestive del veronese, dove nascono vini pregiati.

L’arte, la cultura non richiedono più cornici particolari. Anzi, da anni spaziano in ambiti che sono sempre più inusuali. L’arte può vivere ovunque se vi è amore e rispetto per essa. Può confondersi tra la gente e tra gli oggetti più banali del quotidiano per poi brillare di luce nuova davanti a un animo che ha occhi per vederla. E non è una novità che l’arte entri in cantina. Non lo è nemmeno per Corte Sant’Alda che già altre volte in passato è stata sede di iniziative culturali curiose e insolite. In tal senso, “Arte in cantina” è un progetto innovativo per la Val di Mezzane, che si prefigge anche di offrire un piccolo ma significativo contributo per la scoperta di questi luoghi.

I profumi del vino, protagonisti o semplicemente ospiti degli eventi, diventeranno pretesto per altri discorsi, altre storie, altri scambi tra i diversi linguaggi dell’arte.
Per tutti quegli incontri che l’ambiente ispirerà estate e inverno.

Maria Teresa Ferrari