Ca’ Fiui è l’insediamento collinare già noto sin dall’antichità dove, tra viti ed ulivi, l’azienda agricola Corte Sant’Alda ha la sua cantina. Da vigneti soleggiati e ben esposti si ottengono uve maturate che danno spessore ed equilibrio a questo Valpolicella di carattere.
Corvina Grossa, Corvina Veronese, Rondinella e Molinara sono le principali, alle quali si aggiungono in quantità variabili altre uve autoctone a bacca rossa, Croatina e Rossara.
Il sito di produzione corrisponde ai quattro vigneti giovani del Vigneto Tomasotti (9), Vigneto Bianchini (10), vigneto Rossetti (13) e Cavallero (1), per una superficie complessiva di ha. 4,80 Tutti allevati a guyot semplice con una fittezza 6400/9300 ceppi per ettaro ed una pendenza media dell’8%.
Come tutte le uve dell’azienda sono certificate biologiche e da qualche anno i fondi sono condotti secondo i principi della agricoltura biodinamica.
La vendemmia, come tradizione, interamente fatta a mano, inizia i primi di ottobre.
Le fermentazioni, che avvengono in tini di rovere, partono spontanee, (lieviti indigeni) i delestages, le follature a mano, la fermentazione malolattica ed il permanere di questo vino nei tini di fermentazione per almeno sei mesi contribuiscono a definire un buon grado di complessità dove la spezia ed il rigore prevalgono sul frutto.