La cura in ogni dettaglio alla ricerca di un risultato d’avanguardia, utilizzando soprattutto l’esperienza acquisita nel corso del tempo, ha permesso di individuare e fin dove ci è possibile attuare quei criteri in grado di porre la differenza tra tutto ciò che soddisfa e quello che, a maggior ragione, è migliore ed eccellente.
Da queste convinzioni e condizioni, nasce il vino Mithas che si concretizza nell’Amarone e nel Valpolicella. Entrambi sono prodotti in quantità variabili di anno in anno, quando spesso non disponibili.
Il Valpolicella Mithas nasce da uve i cui vigneti denominati “Macie”, nella parte Nord ed Ovest dei territori della azienda, sono totalmente esposti al sole e situati ad un’altitudine di circa 350 slm. Come tutte le uve dell’azienda sono certificate biologiche e da qualche anno i fondi sono condotti secondo i principi della agricoltura biodinamica. Questi vigneti, i primi della zona a guiot, hanno rappresentato per Corte Sant’Alda la prima vera scommessa, il Valpolicella di Qualità, in un momento in cui Valpolicella, fatte alcune eccezioni, era solo sinonimo di quantità /prezzo.
Su terreni sassosi, calcarei e poco profondi, le vigne, in prevalenza Corvina e Corvina Grossa, con 4500 ceppi per ettaro, portano a piena maturazione un frutto di grande individualità, concentrazione e ricchezza.
La vendemmia avviene sempre a fine ottobre con uve ben mature, quando le escursioni termiche autunnali permettono alle fermentazioni che, partono spontaneamente senza lieviti aggiunti, nei tini di rovere, di prolungarsi oltre i 20 giorni senza controllo alcuno della temperatura. Dopo 2 anni circa di affinamento e riposo, in carati prevalentemente da 5 hl. e mai totalmente nuovi, il vino viene imbottigliato.
Nel Mithas Valpolicella, grazie alle scelte radicali fatte sia nei vigneti che in cantina, abbiamo per la prima volta qualche anno fa individuato la caratterista, il filo conduttore dei nostri terreni, il minerale accompagnato da spezie, dal pepe con un finale sottile, rigoroso e molto lungo. Queste caratteristiche vengono accentuate negli anni di minor piovosità.